Accademia del talento

L’ “Accademia del Talento” è la prima scuola calcio che si fonda sui principi e sui valori di Calciosociale è promotore, e che si esprimono attraverso il gioco del calcio come metafora della vita. Motto dell’associazione è infatti “Vince solo chi Custodisce”, inteso nell’accezione più ampia del termine: custodire l’ambiente, custodire le relazioni, custodire sé stessi. 

All’interno dell’Accademia del Talento, i ragazzi costruiscono infatti le basi per una solida preparazione non solo atletica (tecniche di base del calcio e di coordinamento motorio) ma anche pedagogica (formazione una volta a settimana legata a tematiche relative all’importanza del fair play, all’inclusione e all’antirazzismo). Obiettivo dell’accademia è di crescere campioni nello sport e nella vita. Per questa ragione i ragazzi dell’accademia vengono inseriti anche nel Torneo di Calciosociale che si inserisce in tale ottica.  

Calciosociale ha consolidato infatti una metodologia sportiva ed educativa riscrivendo totalmente le regole del calcio: i campi da calcio diventano palestre di vita, dove le squadre sono miste, ragazzi e ragazze di qualunque età, origine, religione giocano insieme. Non ci sono arbitri, i rigori li batte il più debole. Tutte le regole sono finalizzate a favorire la cura delle relazioni, preferendole alla semplice competizione sportiva.

Recommended Posts